Stotzigen Firsten

Stotzigen2008 001

Rocambolesca uscita dell’SA2. Partiti per la Valtellina, ci troviamo alla dogana. Perchè? Hanno annesso la Valtellina ai Grigioni? Niente di tutto questo. Per ingannare il nemico (la perturba che ci segue da un mese…) il Direttore, con strategia studiata nella notte, ci convoglia oltre Gottardo, a Realp, al SOLE!
Abile mossa, che gli procura sguardi di ammirazione (tanto la figura di palta ricade sul segretario - responsabile della logistica….) dal gruppo.

Gita tecnicamente facile e prudenziale, gli Stotzigen, scelta dettata oltre che dall’ora tarda, dagli allarmistici bollettini valanghe di tutto l’arco alpino e dal proposito di riservare alcune ore ad approfondite esercitazioni.

Non c’è una nuvola, il clima è ideale, il gruppo SA2 è omogeneo: tutti fisicamente preparati sia in salita che in discesa. Risultato, la gita si risolve in mezza giornata e possiamo concentrarci sulle esercitazioni, che al sole sono più gradite e quindi anche più redditizie.

Ricerche multiple e organizzazione dell’autosoccorso, ripasso teorico e prove pratiche. Finale con simulazione di valanga con multisepolti arva-muniti e arva-mancanti. Bella prova degli allievi che dimostrano idee chiare, velocità nella scelta del leader, e concludono prima del crollo della curva di sopravvivenza.
Esercitazione riuscita quindi, con briefing finale ad analizzare l’autosoccorso, con la convinzione che non si è mai perfetti e che ogni prova è utile a fare ancora meglio la volta successiva.

In conclusione, una giornata molto positiva; è un buon SA2 grazie ad allievi preparati, che sanno affrontare creste canalini e condizioni difficili, che sanno scendere al rallenty nella nebbia ma che sanno divertirsi pennellando curve in neve stupenda come oggi e che dimostrano impegno e attenzione nelle esercitazioni e ne apprezzano l’importanza.

Alla prossima.

cimaxi

Relazione tecnica su c2c: Stotzigen Firsten

stotzingen_panoramica

Tag: , , , , , , ,

2 Risposte a “Stotzigen Firsten”

  1. Enrico (Scuola Ski Alp CAI Lecco) Dice:

    ah, e fu così che ci “mancammo” per un pelo!

    bello vedere che i ragionamenti\dubbi\cambi repentini, per quanto calcolotici e noiosi, hanno portato in ambedue i casi a un esito più che felice.

    noi ci siamo fatti il Chli Bielenhorn, ma l’orgasmo da neve (fresca e soprattutto NON ANNEBBIATA) ha cancellato ogni proposito didattico post-gita: recupereremo la prossima volta!

    Cimaxi, ma…..anche tu non ti senti un po’ solo qui dentro?
    Bisogna pagarli per farli rispondere????

    ciao
    e.

  2. cimaxi Dice:

    stiamo pensando a una tessera punti abbinata ai commenti!
    tanti sbirciano ma nessuno si espone…..

    ps: pensavo proprio di incrociarvi a Realp, ma è destino che si debba rimandare.

    ciao
    m

Lascia una Risposta