Giro dell’Aletsch

by

verso Abeni Flue IV

Giro dell’Aletsch – 2 e 3 maggio 2008

Partenza ore 8 dalla stazione di Goppenstein, cambio a Interlaken, arrivo alle 12:30 alla stazione dello Yungfraujoch con trenino a gremagliera che viaggia nel ventre dell’Heiger e sotto la cresta del Monch su pendenze eccezionali.

Tuffo in discesa di 150m, sosta per pelli e predisposizione all’attraversamento ghiacciaio.

Salita senza difficoltà fino allo Louroihorn (3777m) dal quale ci buttiamo attraverso magnifici seracchi verso la pancia del Grosser Aletchfirn. Neve nuova, ventata, in quota molto sciabile. Condizioni neve peggiorano abbassandoci verso i 3000m.

A quota 3000m pelliamo di nuovo per coprire i 2km circa (170m dislivello) che ci separano dall’HollandiaHutte. Arrivo ore 17:50.

Ci rilassiamo, birrozzi, cena, cori alpini. Il direttore (Gorla) emana gli ordini per la mattina seguente: sveglia ore 5, colazione e partenza ore 5:45 destinazione Abeni Flue (3962m).

Ci svegliamo come da copione, partenza un po’ stentata, pelli e dopo i primi 150m di dislivello ci mettiamo in sicurezza per la progressione su ghiacciaio.

I primi raggiungono la vetta alle 9 circa, a seguire il resto del gruppo. Ci buttiamo di nuovo in discesa, direzione HollandiaHutte. Neve in cima ventata ma sciabile, tratto intermedio con crosta dura, verso i 3100 la neve diviene trasformata e sciabile.

Da HollandiaHutte lungo tutto il Langgletcher sciata spettacolare su neve compatta e mai ghiacciata. A quota 1900m brutto traverso di 500m lungo il quale sono avvenute nei giorni precedenti numerose scariche di neve bagnata. La pendenza del pendio favorisce inoltre il distacco di massi di piccole dimensioni. Uno di questi colpisce sulle code il nostro vicedirettore (Rigamonti) rimasto in piedi per miracolo.

Alle 12:30 raggiungiamo Blatten da cui ripartiamo con autobus Postale verso Goppenstein.

Sosta finale e ben meritata al ristorantino antistante la stazione. Bratwurts, Rosti, birrette e caffe.

ciao

Mero

Relazioni tecniche su camptocamp: Louwihorn Äbeni Flue

grosser aletschfirn panoramica

Tag: , , , ,

Una Risposta to “Giro dell’Aletsch”

1. cimaxi Says:

Heiger, Youngfraujoch e Louroihorn sono libere interpretazioni da sbalzi di quota (ah! le funivie…..)