Neve quanto basta nella Rheinwald!

by

29 Gennaio 2017. Eishorn 2458m. Seconda gita del corso SA1 2017.

Dopo la prima uscita a Realp e le lezioni teoriche di topografia e nivologia, Marco e Stefano studiano un itinerario con partenza da Mathon, piccolo comune del Canton Grigioni a quota 1527m. Alle 6.20 è fissato il ritrovo per la partenza da Como, mentre l’arrivo è previsto alle 8.30/8.45.

Il meteo sul posto offre una piacevole finestra di bel tempo e temperature gradevoli, infatti il vento che ha soffiato negli ultimi giorni da sud-est ha generato un piccolo campo di alta pressione.

I team vengono composti e nel frattempo viene distribuito il kit di autosoccorso completo per chi ne è sprovvisto.

IMG_9722

Si parte. Il primo pendio ripido al di sopra del paese torna subito utile per un veloce ripasso della tecnica di salita. Dopo circa 150 metri di dislivello le pendenze si riducono notevolmente permettendoci di impostare un passo più regolare. Il sole bacia i belli o i brutti? Boh! Chi lo sa!? Ma soprattutto fa sudare; così gli istruttori appena superato il bosco a circa 1900m, propongono una prima sosta per bere un sorso d’acqua, togliere uno strato di vestiario ed eseguire la prima sessione di orientamento con gli allievi. Gli spazi davanti a noi son ampi e di grande respiro, cosa che rende giustizia a chi, come noi, la Domenica decide di alzarsi prestissimo, uscendo dal caotico mondo di oggi per ritagliarsi un piccolo spazio di pace e distensione. Il piz Beverin 2997m alla nostra sinistra domina lo scenario, invitandoci a pianificare una futura ascensione sulla sua invitante dorsale. Si riprende, lo sguardo ora spazia sulla seconda parte della salita, numerosi scialpinauti si dirigono in carovana verso l’oblio, verso l’immenso, verso l’assoluto… verso… più concretamente la vetta!

IMG_9731

Gli allievi individuano sulla carta il “target point” a 2458m con accuratezza e precisione millimetrica. Ecco che si avvicina la meta, i membri appartenenti ai gruppi di testa hanno già infilzato i loro sci nella neve e con espressione fiera ci osservano!! Op! Arriviamo anche noi, stanchi ed affamati, mentre loro si stanno già gustando il favoloso panino preparato al Sabato con tanta accuratezza.

Quelli che invece masticano con sguardo perplesso, ingurgitano barrette proteiche dal sapore di chewingum, frutta acida, cocco marinato e quant’altro

Naturalmente l’umore è alto. Il clima gradevole ci premette di scavare un seggiolino comodo nella neve, per una chiaccheratissima e chiassosissima pausa di vetta..

Gli ultimi ad arrivare son i soliti indomabili che si son concessi anche il vicino Parpeinahorn 2602m.

Stefano sull’ultimo dosso chiude il gruppo ed in breve raggiunge la cima.

Marco qualche minuto dopo richiama tutti all’attenzione e rilascia, via radio, il nulla osta di discesa…. Si volaaaa!! In un batter d’occhio il pendio viene disseminato di ricami a doppia trama; la neve è ben sciabile, solo in alcuni punti un pelo crostosa.

Dopo esserci goduti le prime curve, cominciamo a scandagliare il terreno alla ricerca di qualche bella conca per scavare un bel buco nella neve. Ci raggiunge il gruppo di Paolo, così insieme effettuiamo l’esercitazione di Autosoccorso in Valanga.

IMG_9746

Con la solita dedizione, il direttore della scuola approfondisce il tema di ricerca, sondaggio e scavo; io con i miei allievi ascoltiamo attentamente.

Finita la prova scendiamo al parcheggio seguiti da Marco e Stefano e finisce la gita.

A quest’ultimi in nostri complimenti, per aver trovato un angolo sufficientemente innevato in questa stagione così magra ed avara.

La buona notizia per gli appassionati degli sport invernali cit. SLF, arriva dalle previsioni: pare che sia in atto un deciso cambio tendenza. Incrociamo dita, sci, bastoncini e tutto quel che si può.

Op! Tommy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: