Schilthorn da Egga

by

Quinta lezione dell’SA1 di quest’anno e come da tradizione il Direttore sceglie una zona differente dalle altre: il Sempione.

2017-02-26 Schilthorn - Sempione SA1 2017-1Per la Gilardoni non è una novità, l’itinerario era già stato scelto nel Marzo del 2014, con condizioni nivometeorologiche completamente differenti; sole, scarso innevamento e praticamente assenza di vento è quello che quest’oggi ci aspetta.

Il piazzale del locale magazzino edile poco oltre l’abitato di Egga, è il punto di partenza per diversi gruppi e ci si prospetta quindi una gita affollata.

Dopo le ormai consuete operazioni di rito, iniziamo la nostra salita in direzione SO attraversando un bel lariceto con il sole che inizia già a far sentire i propri effetti.

2017-02-26 Schilthorn - Sempione SA1 2017-13

Prima sosta presso l’alpe Rossbode a quota 1930 mt e, con l’aiuto della cartina, individuiamo ben chiari davanti a noi il maestoso ghiacciaio del Fletschhorn lo Senggchuppa ed il Böshorn, mete di prossime ipotetiche escursioni.

Alleggeriti nell’abbigliamento, riprendiamo la marcia virando a NO salendo dei pendii più ripidi ma assolutamente fattibili all’interno di un canale che ci porta sotto la cima che ora s’intravede sulla nostra sinistra.

Imboccato il canale finale, avvicinandoci alla cima, la pendenza aumenta ed il sottile strato di neve farinosa non portante, lascia spazio ad un fastidioso strato di neve dura e scivolosa che invoglia i più ad utilizzare i sicuri rampanti per progredire senza problemi sino alla cresta finale.

2017-02-26 Schilthorn - Sempione SA1 2017-22

Arrivati in cresta, ci rendiamo conto che un altro gruppo numeroso sta raggiungendo la vetta per un differente itinerario, (partenza da Engiloch) e l’affollamento è evidente, ma l’anticima è ampia e ci stiamo tutti.

Lo spettacolo delle Alpi intorno noi e della valle sottostante ci ripaga ampiamente della fatica fatta per salire sin qui.

Pasto frugale, foto di rito e poi via, rientriamo ripercorrendo la traccia di salita sino a raggiungere le malghe per una lezione pratica.

2017-02-26 Schilthorn - Sempione SA1 2017-40

La discesa non si rivelerà delle migliori, i meno esperti pagheranno un po’ le condizioni non omogenee dell’innevamento, anche se qua e là quale firma la riusciamo a disegnare.

2017-02-26 Schilthorn - Sempione SA1 2017-39Dato lo scarso innevamento (30-50 cm), optiamo per esercitarci con il cosiddetto “sondaggio a slalom”. Divisi in gruppetti, proviamo questo nuovo metodo di ricerca che assicura una maggior dinamicità a fronte di una buona qualità di sondaggio.

Ritornati alle auto ci lasciamo dopo il brindisi di gruppo, per quest’occasione in onore del nostro Pigi, prossimo 75ennne.

Munzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: