SA2 2017 al termine

by

2017-04-23 Gran Paradiso-1Anche se il corso non è ufficialmente terminato, mancando la serata degli esami e l’immancabile cena, possiamo certamente tirarne le somme.

Questo è il decimo corso che ho diretto presso la Scuola Gilardoni, un bel traguardo, vissuto con particolare trasporto, assieme alla consapevolezza del trascorrere degli anni.

Gli iscritti sono stati tredici, poi rimasti in dodici. Un gruppo sufficiente e snello che ha permesso una gestione agile del corso avanzato.

Sono state programmate e svolte otto lezioni teoriche che hanno registrato una presenza media di circa il 90%. Questo dato, tutt’altro che scontato, testimonia l’ottima volontà di partecipazione.

Senza entrare nel merito degli argomenti, sono certo che essi rappresentino un grande valore aggiunto alla pratica sportiva e che contribuiscano in modo fondamentale ad un suo corretto e consapevole approccio.

Le uscite pratiche hanno occupato nove giornate. Ripercorrendole vi ricordo che siamo andati al Grignone, al Sasso d’Erba, al Rodes, al Pizzo Scalino, Rif. Forni e Pizzo Tresero, Monte Leone, Rif. Vittorio Emanuele e Gran Paradiso.

2017-04-23 Gran Paradiso SA2 2017-35

Anche qui la presenza degli allievi è stata di oltre il 90%.

Con un po’ di fortuna e, lasciatemelo dire, con perseveranza ed esperienza, siamo riusciti a portare a termine un ottimo programma pratico. Soprattutto perché si è data la possibilità di utilizzare sul campo le nozioni di orientamento e le tecniche proprie dell’alpinismo con l’uso della corda, piccozza e ramponi, in splendidi ambienti glaciali, percorrendo itinerari impegnativi sia sotto il profilo fisico che delle abilità sciistiche.

Tra una perturbazione e l’altra, scegliendo con cura, siamo riusciti a cogliere quanto di meglio fosse possibile ottenere.

È con molta soddisfazione che sottolineo nuovamente l’impegno degli allievi e faccio un plauso anche alla capacità fisica e tecnica dimostrata, un livello medio davvero molto alto, che ha indirizzato le scelte della direzione e permesso lo svolgimento del programma.

Un particolare ringraziamento va a Chiara Cappelletti, a Riccardo Ugo e a seguire tutti gli istruttori che hanno partecipato al corso, dimostrando come al solito grande capacità e disponibilità.

2017-04-23 Gran Paradiso SA2 2017-40

Arrivati sci ai piedi sino alle auto, partendo da quattromila metri, sotto uno straordinario cielo terso, non rimane che una considerazione: quanto sia bello lo scialpinismo, quanti panorami straordinari ci dia la possibilità di ammirare, quante persone ci faccia conoscere e quanto entusiasmo condividere.

Grazie.

Edoardo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: