SA1 2019 Prima uscita a Splugen

by

SA1 capitolo 2

Oggi, 27 gennaio, si è aperto ufficialmente sul campo il corso SA1 con la prima escursione di gruppo. Dopo le lezioni teoriche, la meta di giornata, variata a causa della scarsa neve nei versanti nostrani delle alpi, è ricaduta su Splugen. Come da prassi la mattinata è trascorsa con la prova dei materiali in pista e, successivamente, con la prima prova di ascesa con le pelli sotto i nostri strumenti del mestiere. In realtà, almeno per chi scrive, si è trattata di una replica del corso seguito con enorme soddisfazione lo scorso anno e, di conseguenza, ripetuto.

I vari gruppi, diretti ciascuno dal suo istruttore, si sono avventurati nel fitto bosco, superando “ripidissimi” pendii, scavalcando tronchi di alberi caduti e sconfiggendo le fiere locali. Ovviamente non è successo nulla di tutto questo ma lo sci alpinismo è un’avventura e, come tale, a volte è sempre bello romanzarla per renderla più epica. L’unica verità certa è stata il maltempo che, verso la fine dell’ascesa, ha imperversato con una leggera tempesta di neve e forte vento in modo tale da dover ripiegare verso il punto di partenza prima di quanto stabilito ma non prima di aver svolto le prove di autosoccorso.

Per quanto mi riguarda è stata ancora una volta una bella esperienza, l’opportunità di incontrare nuovi amici e vecchi amici, ripetenti come me. Un ringraziamento speciale per la bella giornata ai miei compagni di gruppo: Giorgio, Paolo e Alberto oltre agli istruttori Marco e Daniele.

Chiudo con una citazione che, seppur valida per lo sport in generale, trovo particolarmente indicata per lo sci alpinismo: “Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla” (Pierre de Coubertin).

Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: