Chi siamo

f4.jpg

La Scuola di sci-alpinismo “Pietro Gilardoni” nasce nel lontano 1969 ad opera di un gruppo di istruttori di sci-alpinismo, alcuni dei quali operano tuttora all’interno della stessa, e oggi vanta un Organico che la pone tra le maggiori Scuole italiane. E’ intitolata dal 1975 al suo fondatore Pietro Gilardoni, che fu tra gli esponenti di spicco dell’alpinismo lombardo e nazionale, fatalmente scomparso sul Monte Bianco.

La Scuola ha avviato alla meravigliosa pratica dello sci-alpinismo centinaia di appassionati, insegnando a valutare e prevedere i rischi dell’alta montagna. Gli allievi hanno così potuto godere del fascino della natura incontaminata e delle discese mozzafiato in neve fresca senza i rischi legati all’inesperienza e all’imprudenza.

La formazione è articolata su tre corsi. Uno di avviamento, rivolto ai neofiti della disciplina: prevede 6 gite pratiche in ambiente medio-facile con lunghezze e dislivelli progressivamente crescenti. Il secondo di perfezionamento, riservato a coloro considerati idonei alla fine del corso di avviamento, che prevede 6 gite, ma in ambiente più impegnativo, con un carattere sempre più alpinistico e con l’acquisizione delle tecniche di progressione in conserva su ghiaccio e misto, l’uso della corda nonché di ramponi e piccozza. Il terzo corso, recentemente introdotto, si concentra sulla conoscenza dei rischi e della sicurezza della montagna invernale per prevenire eventuali incidenti.

Per tutti i Corsi sono in programma numerose lezioni teoriche in sede, durante le quali verranno trattati e approfonditi argomenti propedeutici ed indispensabili per svolgere l’attività pratica in maggiore sicurezza.

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: