Sasso d’Erba

by

Sasso d'Erba SA2 008

Evvai!  L’SA2 è iniziato.

Con qualche defezione tra gli allievi e un tot di istruttori che dopo aver fatto segnare il pieno di presenze al base si sono presi una meritata pausa, inizia su roccia la prima uscita del corso avanzato.

Una dozzina di agguerriti allievi ed un’altra  dozzina di istruttori superdotati (di corde cordini e fettucce, express, friends, chiodi martello e di tutto di più….) si imbarcano per il Sasso d’Erba -storica falesia dei comaschi- e vanno subito ad affrontare -a freddo!!- la prima difficoltà: il piccolo ma coriaceo custode dell’Eremo San Salvatore che difende il suo parcheggio con determinazione -piscinin ma catiiv!!..- costringendoci alla ritirata.

Ma il calcaree ci aspetta, e presto siamo lì, al Sasso d’Erba, a spiegare ad allievi attenti e motivati i fondamentali della legatura, dei nodi, delle soste e dell’arrampicata.

E, digerita la teoria, si passa alla pratica: si arrampica! Con PT (Pasquale Taroni) che su tali difficoltà (non elevate, è vero…) non calza nemmeno le scarpette. Che uomo!….d’altri tempi!

Risolta la via, si scende: corda doppia! per alcuni ordinaria amministrazione, per altri è la prima volta. Bene, è sempre un ricordo, la prima doppia!

Beh, dopo una corda fissa e gli autobloccanti di rito, il vespro si avvicina, la giornata è volata, è ora di radunare il materiale e di concentrarci su di un’aperitivo conviviale. Domani è un’altro giorno, si rifà lo zaino e si riparte scimuniti per la Valtellina con un’altra difficoltà: il meteo avverso.

A domani.

 cimaxi

Ace

Tag: , , , , ,

Lascia un commento