SA1 2019 4° Uscita in Bedretto

by

Destinazione Bedretto dove ci attende la robusta bolla anticiclonica che sta dominando dal Mediterraneo ai Balcani restituendo un clima… Marz…iano.

Paolo gioca d’anticipo fissando l’adunata mattutina alle ore 6.00 a Tavernola.

Il desiderio di assopirsi ci accompagna durante il viaggio, ma una volta arrivati ad All’Acqua, la voglia di sgambettare prende nettamente il sopravvento.

Il cielo è blu e le temperature accettabilissime, una volta formate le comitive ci avviamo verso la capanna Piansecco dove il solleone e la colonnina del mercurio sono in rapida ascesa. Tutti i gruppi cercano di essere altrettanto rapidi ed incamerano metri di dislivello col coltello tra i denti.

Il ritmo è quello giusto ed in breve raggiungiamo il Gerenpass ed il Chueboden gletscher.

Qui fortunatamente le temperature si abbassano e ci consentono di respirare aria fresca, così in un amen traversiamo il ghiacciaio e raggiungiamo la vetta del Poncione.

Aspettando altri 3 o 4 gruppi accorsi al party di vetta, ci complimentiamo vicendevolmente ed ammiriamo i ghiacciai del Basodino e del Blinnenhorn, mentre tutti gli altri gruppi calpestano la cima skialp del Cassina Baggio.

Dalla vetta partiamo su neve dura e traversiamo fino al passo, poi cambiato versante ci lanciamo verso il basso dove troviamo dell’ottimo Firn primaverile per una sciata in conduzione.  Io e il mio gruppo ci fermiamo vicino alla capanna per inscenare un autosoccorso in discesa con tanto di arrivo della Rega. Op!!

Finita l’esercitazione sciamo giù per il canale fino all’auto su neve mollina ma ancora percorribilissima.

Eccoci alla base dove ci aspetta una bella merenda!

Ottime condizioni del manto sul percorso, direi bello stabile, anche i canali e sono ancora belli innevati e non ancora scaricati.

Grande giornata!

Op

Tommy

Lascia un commento