Corso SA2 (avanzato) 2014

Programma

Ultimi metri Riservato a coloro che hanno frequentato il corso base, ottenendo il distintivo di merito. Le gite assumeranno progressivamente un carattere più alpinistico utilizzando le tecniche proprie dell’alta montagna. Verranno approfonditi gli argomenti già trattati nel corso di avviamento cui verranno aggiunte nozioni più specifiche, sia tecniche che culturali, sulla formazione delle valanghe, sugli attrezzi e sulla progressione su medio-basse difficoltà di roccia e di ghiaccio. L’allievo acquisirà i fondamenti per la pratica autonoma dello sci-alpinismo, con l’uso della corda e le modalità di legatura e sicurezza, l’uso di ramponi e piccozza e la progressione in conserva su ghiaccio e misto. Per frequentare il corso è necessaria una buona preparazione fisica e tecnica sciistica idonea.

Iscrizioni

L’iscrizione al Corso è aperta ai soci del Club Alpino Italiano e esteri di ambo i sessi che abbiano compiuto il 16° anno; i minori di 18 anni devono presentare la domanda autorizzata dal padre o di chi ne fa le veci. La Direzione si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere quegli elementi che non siano riconosciuti idonei. Per questioni organizzative e di sicurezza (numero massimo di allievi per istruttore), sarà fissato un tetto massimo di iscritti, dando la priorità alle nuove iscrizioni, poi a chi non è stato promosso nelle passate edizioni e quindi ai ripetenti.

Documenti necessari per iscriversi: Iscrizione al CAI o Club esteri per l’anno 2014; certificato medico di idoneità fisica alla pratica dello sci alpinismo (non agonistico); una fotografia formato fototessera (oppure sarete fotografati la sera dell’iscrizione).

Si vuole anche ricordare che iscrivendosi al corso si è consapelvoli dei rischi insiti nella pratica dello sci alpinismo e dell’ambiente alpino invernale, che verranno ridotti dalla competenza e dall’esperienza degli istruttori, ma non potranno mai, per ragioni oggettive ed indipendenti dall’organizzazione, essere completamente eliminati.

Al termine del Corso gli allievi, giudicati dagli istruttori di buone attitudini alla pratica dello sci-alpinismo, sosterranno un colloquio con domande concernenti le nozioni teoriche e pratiche insegnate. Non sono ammessi al colloquio quegli allievi che abbiano fatto più di 2 assenze dalle lezioni pratiche e più di 3 assenze da quelle teoriche. La Commissione esaminatrice rilascerà agli allievi che avranno superato il Corso un attestato di frequenza e ai più meritevoli un Distintivo di merito.

Equipaggiamento Ripido

Abbigliamento d’alta montagna, sci, attacchi, scarponi e coltelli da sci-alpinismo, tavola spitter o ciaspole per gli snowboarder, bastoncini, pelli di tessilfoca, zaino, A.R.T.V.A, pala e sonda, bussola, imbrago, piccozza e ramponi, 3 moschettoni HMS a ghiera, piastrina multiuso, 2 cordini da 180 cm e uno da 340cm (da 5,5 mm in Dynema o Kevlar oppure da 7 mm in nylon)

Lezioni teoriche

Le lezioni teoriche in genere saranno organizzate (Venerdì e/o Martedì) presso la sede del CAI di Como in Via Volta n°58 alle ore 21:00.

Ve 14/3 – Materiale ed equipaggiamento Terruzzi

Ma 18/3 – GPS Ghiringhelli

Ve 21/3 – 
 
Progressione in sicurezza Martinoli

Ve 28/3 – Autosoccorso in valanga Busatta

Ve 04/4 –
 Autosoccorso-recuperi da crepaccio Taroni

Ve 11/4 – Meteorologia SfardiniUgo

Ma 15/4 –Preparazione e conduzione di una gita Gorla

Ma 22/4 – Pronto soccorso CeccarelliBianchi

Ve 09/5 – Colloqui di verifica del raggiungimento obiettivi del corso

Ramponi

Lezioni pratiche

Si cercherà di rispettare il calendario e le destinazioni qui sotto elencate, a meno di cambi dovuti a mancanza neve, o avverse condizioni metereologiche.

Do 23/3 – P. Beverin (Reinwald)

Sa 29/3 – ARVA e autosoccorso

Do 30/3 – P. Tambò (Splügen)

Sa 05/4 – Sasso d’Erba (Erba)

Do 06/4 – P. Pesciora (V. Bedretto)

Do 13/4 -
 P. Palù (Engadina)

Ven 25-26-27/4 – Monte Rosa (Alagna)

Lascia un commento